1^ edizione - 17 Giugno 2012
La prima edizione della Fiascolata è nata come una camminata aperta e per tutti. I percorsi erano due, il primo semplicissimo di 4 km, disegnato in una borgata del paese di Dego, privo di qualsiasi barriera architettonica e quindi agibile anche a persone disabili oltre che a carrozzelle e passeggini.
Il secondo percorso era più vivace, di 14 km, disegnato lungo i sentieri del Bosco che porta alla Collina del Dego.
Tra salite e discese i punti di ristoro sono stati piacevoli momenti in cui condividere, tra un sorso di vino e un piatto gustoso, un’esperienza semplice e significativa.
Sono state 600 le persone che hanno preso parte alla manifestazione, a fronte di un limite iniziale di 500 iscrizioni elevato dagli organizzatori per venire incontro alle richieste.
2^ edizione - 16 Giugno 2013
Per la seconda edizione, in virtù delle impressioni raccolte e dei numerosi suggerimenti, è stata allargata l’offerta che si è arricchita di un nuovo percorso di 21 km per i camminatori più esigenti, oltre a tre percorsi di vario livello per i Bikers.
L’aumento delle iscrizioni, arrivate a 1000, ha comportato un notevole impegno organizzativo reso possibile dalla fattiva partecipazione di una ventina di associazioni operanti sul territorio, con oltre 200 volontari presenti non solo nella giornata dell’evento, ma durante tutte le fasi preparatorie.
La collaborazione tra tutte le associazioni ha creato una sorta di appartenenza a questo progetto da parte di tutti (volontari ed enti) mirata a uno scopo comune, amalgamando ogni singolo volontario in un entusiasmo condiviso.
3^ edizione - 15 giugno 13 Luglio 2014
La terza edizione non è sicuramente nata sotto i migliori auspici. Originariamente prevista per il 15 giugno, a causa del maltempo che ha contraddistinto la scorsa estate, la manifestazione è stata posticipata di un mese.
Ciò nonostante la risposta è stata ancora una volta sorprendente, sia per la disponibilità delle varie Associazioni e di tutti i volontari, sia per la rinnovata adesione dei partecipanti.
La volontà del Comitato organizzatore di rinnovarsi e di consentire a un sempre maggior numero di persone di poter prendere parte alla Fiascolata ha portato alla predisposizione di un percorso dedicato ai cavalli, che snodandosi lungo strade e sentieri conduceva nel centro del comune di Giusvalla.
In totale hanno preso parte alla terza edizione circa 1100 persone, tra escursionisti, bikers e cavalieri. All’incremento dei partecipanti ha corrisposto un ulteriore aggravio dell’impegno dei volontari, che hanno comunque saputo trasmettere a tutti i partecipanti il caratteristico spirito che contraddistingue da sempre la Fiascolata.
I sorrisi sui volti dei “Fiasconauti” (come simpaticamente vengono chiamati i partecipanti), ben coscienti della finalità di questa manifestazione, ripagano dell’impegno e del lavoro che questa manifestazione richiede.
5^ edizione - 12 Giugno 2016
6^ edizione - 11 Giugno 2017
7^ edizione - 10 Giugno 2018
L’edizione 2018 ha dimostrato quanto questo progetto sia condiviso, concreto e riesca a legare le persone che lo vivono, lo sostengono e lo alimentano con profondo impegno e costanza. Le difficoltà e gli incidenti che si manifestano lungo il cammino hanno la capacità di creare un gruppo ancora più coeso, accrescendo il valore e il significato di squadra e di “famiglia” che racchiude la la forza di affrontare i piccoli e grandi ostacoli di ogni giorno. Il direttivo ringrazia tutto lo STAFF per l’empatia che è divenuta respiro di questa giornata di festa.
8^ edizione - 9 Giugno 2019
Artisti in cammino per Aisla - Fiascollettiva, Giugno 2020
È un momento complicato e difficile di ripresa....ma siamo sempre stati equilibrati, ragionevoli e motivati, saranno passi buoni anche i prossimi. Per ridefinire un evento ponderato, abbiamo necessità di capire quali situazioni in questi anni hanno determinato cambiamenti all’interno di ogni associazione, quanta forza attiva avremo e su quanta voglia ed entusiasmo possiamo contare per ridisegnare un progetto concreto degno di tutti i buoni propositi che ognuno di voi ha sempre messo nella fiascolata.
... il resto sarà ciò che decideremo insieme. Come sempre. GRAZIE”
Questo è stato il messaggio con cui abbiamo deciso di riaccendere i motori.
Difficile ricominciare a camminare dopo periodi così complicati...ma la posta in gioco è alta e dobbiamo tentare...
E il 2022 è stato un altro mattone che abbiamo aggiunto al nostro piccolo grande miracolo.
Ora facciamo 10!... la lode dobbiamo meritarcela!
2023... in cammino!